Avviso Richieste [25/05/2022]

Per mancanza di tempo ed energie, la possibilità di fare RICHIESTE è sospesa. La pausa indeterminata vale anche per le richieste via e-mail. Grazie per la comprensione!

domenica 10 gennaio 2016

SICK'S - SuG

SICK'S - SuG

Album: VIRGIN (2016)
Singolo: SICK'S (2015)
Testo: Takeru - musica: yuji
Lyrics

SICK'S
Ganbari sugicha dame dakedo
ganbaranasu
gimoikemasen.
Dare ga tsukutta no
kono geemu
muri nandai sugi ya
shinai kai?

Sick Sick yandete mo
imadoki mezura shikanai.
Shikushikunaite te mo
tasukete kurenai.
Gugureba
guguru hodo
uso darake no
kono hoshi.
Mi ni tsuita abiritii
"akirame jouzu".

Isshun demo ki wo
nuita nara
sugu ni houkai
sunzen de.
Tsumiageteku bun son
deshou
shoujiki sha hodo
baka wo miru.

Gendaibyou ni
okasarechatte
dousun no tte shiranai yo.
Bucchake mou zenbu
unzari da kakokyuu
kakokyuu!
Necchuu shou
atsukurushiin da
yo koi yume toka etc.
Demo doushite
nanika ga ki ni naru.
"Hikare chatterun da".

Sick Sick yandete mo
honmono kamo wakaryashinai.
Docchi ga kawaisou?
apiiru taiketsu.
Kagi aka taimurain
kanjou no gomi
sute jou.
Iitai koto wa dore mo
"atashi ni kizuite".

Kirawarenu you
waga wo koroshite
medatanu you ni
iki hisomete.
Manaa moodo no
jinsei wa
ikiteru kaze ni
shinderu dake.

Gendaibyou ni
okasarechatte
dousun no tte shiranai yo.
Bucchake mou zenbu
unzari da kakokyuu
kakokyuu!
Necchuu shou
atsukurushiin da yo
koi yume toka etc.
Demo doushite
nanika ga ki ni naru.

Risou to genjitsu
hazama ni oborete
akirame kata wo
sagasu mou
hottoite yo.

Tell me why
sunao ni narenai
tell me why
yarikirenai.
Kokoro ni maita
houtai wo hodoite
hodoite...

Isshou bun
kizutsukun dakara
isshou bun
tanoshima nakya.
Jissai mou
minna yanden da
kurutteke kurutteke.
Higaisha butta sono
kachi kan ja kami-sama ni
kirawaren zo
hora tama ni wa
yokubou no mama ni.
"atsuku natte mireba?"
Traduzione

SICK'S
Non va bene sforzarsi troppo,
ma non va nemmeno bene
non sforzarsi affatto.
Chi ha creato il gioco
della vita,
con tutte queste missioni
impossibili?

Anche se sto male, male,
ora come ora non ho scelta.
Anche se mi lamento,
nessuno verrà ad aiutarmi.
Potrei cercare su Google,
ma più lo faccio
e più queste stelle
si riempiono di bugie.
L'abilità acquisita dal mio
corpo è "esperto di rinunce".

Se abbasso la guardia
anche per poco,
mi ritrovo subito
ad un passo dalla distruzione.
Le perdite si accumulano
ogni minuto;
più sono onesto e più
mi sento stupido.

Ora come ora la malattia
mi pervade, e non ho
una ragione per vivere.
Sinceramente
ne ho abbastanza;
iperpnea, iperpnea! (1)
Il mio amore,
i miei sogni, ecc,
stanno collassando.
Eppure mi chiedo perché
continuo a preoccuparmi.
"Sono del tutto incantato".

Anche se sto male, male,
non so cos'è reale e cosa no.
Per quale dei due sono dispiaciuto?
È un confronto interessante.
Questa sporca chiave porta
alla discarica della timeline (2)
delle mie emozioni.
Tutto ciò che vorrei dire è
"accorgiti di me".

Uccidimi, così
non potrai odiarmi;
trattieni il fiato così
non potrò trovarti.
Sto mettendo la mia vita
in modalità silenziosa,
e vivo solo per morire
trasportato dal vento.

Ora come ora la malattia
mi pervade, e non ho
una ragione per vivere.
Sinceramente
ne ho abbastanza;
iperpnea, iperpnea!
Il mio amore,
i miei sogni, ecc,
stanno collassando.
Eppure mi chiedo perché
continuo a preoccuparmi.

Annegando nel divario tra
sogni e realtà,
sto cercando un modo
per rinunciare, quindi
lasciami in pace e basta.

Spiegami perché
non posso essere onesto;
spiegami perché
è così insopportabile.
Sciogli le bende che
avvolgono il mio cuore,
scioglile...

Per tutta la vita sono stato
ferito, ecco perché
devo godermela
completamente.
La verità è che tutti sono
già malati e stanno
impazzendo, impazzendo.
Dio non odia quelli che
nonostante i loro valori
si comportano da vittime;
vedi, a volte siamo
spinti dall'avidità.
"Quando potrà definirsi grave?"

NOTE: ho lasciato il titolo invariato nella traduzione, dato che è usato da Takeru un po' come fosse una marca/etichetta (anche nel video ufficiale è riportato su una lattina simile a quelle di coca-cola).
In un'intervista la band ha rivelato che il tema centrale del testo sono le "malattie" moderne.
(1) L'iperpnea è l'aumento della profondità degli atti respiratori rispetto alla norma. [x]
(2) timeline: un riferimento alla timeline di Twitter o più in generale alla cronologia di qualsiasi social media o browser internet. (Anche le "stelle" citate poco prima nel testo sono quelle che c'erano prima dei "cuori" per esprimere il "mi piace" su social come Twitter)

Nessun commento:

Posta un commento