Avviso Richieste [25/05/2022]

Per mancanza di tempo ed energie, la possibilità di fare RICHIESTE è sospesa. La pausa indeterminata vale anche per le richieste via e-mail. Grazie per la comprensione!

venerdì 13 maggio 2016

UNDYING - the GazettE

UNDYING - the GazettE

Singolo: UNDYING (2016)
Testo: Ruki - musica: the GazettE
Lyrics

UNDYING
Sleep…
Count me down…
Again
I won't arise from this

Kuroki rinen nokosareta
yuiitsu wazawaito
mawaru mirai
Futoumeina jijitsu sashi
nani wo shinji nani negau?

Kono sora wo ume tsukusu
fushou no kage
Eien ni hane wo hirogete wa
wo egaku

7 "Zureru shisou"
6  "Mukui to ribetsu"
5  "Koushu dai"
4  "Negai to mirai"
3  "Kinku no atsuryoku"
2  "Tsubureta yume"
1  "Haishin"

I deny all of it.
Kuro ni nure
shito odori
saa oware.
[Count me down...]
[Sleep...
Count me down]
[Count me down...
Again]

Nani mo kikoenai you ni
sakenda
Ore wa kawareta ka?
Ima mo kageru sora ni
nani wo mita?
Kokoro ga tsubureta mama

Imasara waki dasu
shin wa
yami e houmurareta

Boukohyouga
Bon'nou ni mamire hau
Usobuku me wa
ja no nare no hate.
Kami sura bakashi
azawarau

Eien wo egaku sora ga
tada kanashiku

Life, don't change my fate
God, entomb my hate

Kotodama to
kieteiku kokoro ga
owari wo mite mo
Yurusarenu negai ni
yume wo mita
kono me wa ima mo mada

Ruten suru tsumi no
soko de oboreteru
Traduzione

IMMORTALE
Dormi...
conta alla rovescia per me...
di nuovo.
Non riemergerò da questo.

Un'idea annerita, dove l'unica
e sola cosa rimasta è un catastrofico
futuro in fermento.
Mirando a quella legge sfocata,
in cosa credete? Per cosa pregate?

Le ombre del cattivo presagio
riempiono il cielo,
per l'eternità, apro le ali
e volo in cerchio.

7 "Idee deviate"
6 "Vantaggi e separazioni"
5 "Patibolo"
4 "Desideri e futuro"
3 "L'oppressione dei tabù"
2 "Sogni distrutti"
1 "Tradimento"

Rinnego tutto.
Mi tingo di nero e
danzo con la morte;
forza, facciamola finita.
[Conta alla rovescia per me...]
[Dormi...
conta alla rovescia per me]
[Conta alla rovescia per me...
di nuovo]

Ho gridato come se nessun altro
potesse sentirmi;
sono forse cambiato?
Cosa ho visto nel cielo
ormai oscurato?
Il mio cuore finisce in pezzi.

La verità che cominciava
ad animarsi, adesso
viene messa a tacere dall'oscurità.

Con temerarietà,
rivesto di passione le crepe.
Questi occhi ruggenti sono
la rovina del male.
Confondo persino Dio,
prendendomene gioco.

Il cielo su cui ho disegnato
l'eternità si fa soltanto triste.

Vita, non cambiare il mio destino.
Dio, seppellisci il mio odio.

Anche il potere delle parole
di questo cuore che svanisce
ha incontrato la fine.
Tra quei desideri imperdonabili
ho fatto un sogno;
è ancora davanti ai miei occhi.

Sul fondo dei miei peccati
che si susseguono, annego.

NOTE: "Sleep…Count me down…Again": riferimento al testo di OMINOUS. Secondo il mio parere, la frase può essere interpretata in due modi: il primo è quello che ho scelto di utilizzare, dove la frase viene rivolta a qualcun altro; la seconda interpretazione potrebbe essere quella in cui la frase viene rivolta direttamente al "sonno". "Sonno, conta alla rovescia per me... di nuovo".
- Il titolo UNDYING può essere tradotto con "immortale", ma a mio avviso -in questo caso- è più adatto tradurlo con "eterno", sia per il corrispettivo giapponese "eien"(永遠) usato nel testo, sia perché più che ad una persona si riferisce all'eternità in sé.
- il potere delle parole, kotodama (言霊): si riferisce al potere spirituale contenuto nelle parole, come pure alla concezione che il potere spirituale possa manifestarsi attraverso l'intonazione delle parole. (x)

2 commenti:

  1. Che dire Ruki riesce a scrivere sempre dei testi così profondi e stupendi. Questa canzone penso che sia un capolavoro e ho adorato il riferimento ad Ominous, canzone che amo follemente. Trovo molto di me stessa nei testi di Ruki, è come se mi scrutasse l'anima. I The GazettE sono degli artisti straordinari e mi sto disperando per non poter andare a nessuna data del loro tour Europeo. Grazie mille per il tuo lavoro, amo questo blog.
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per il commento, lo apprezzo davvero molto. Concordo su tutto: nonostante il cambiamento, i testi di Ruki restano tra i miei preferiti, e sono contenta che la pensi come me; spero siano in molti a continuare ad apprezzare la sua unicità e quella della band. Ominous e Undying sono decisamente le mie preferite di questa nuova era. Purtroppo nemmeno io riuscirò a vederli durante questo tour, ma speriamo tornino quando potremo esserci! ;) Grazie ancora! ♥

      Elimina